L’importanza di un sistema immunitario efficiente

Condividi il post su...

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Ognuno di noi ogni giorno entra in contatto con milioni e milioni di germi, tuttavia è evidente che non sempre ci ammaliamo. Vi siete mai chiesti perché?

La maggior parte delle volte non ci ammaliamo perché possiamo contare sulle nostre difese immunitarie che fanno davvero molto per il nostro organismo: ci proteggono dai numerosi attacchi esterni a cui siamo esposti quotidianamente, permettendoci di vivere in una condizione di equilibrio e benessere.

Il nostro sistema immunitario è la nostra squadra di difesa invisibile, è indispensabile per il nostro benessere e la nostra salute, ed è per questo motivo che dobbiamo cercare di mantenerlo il più efficiente possibile, soprattutto in questo particolare momento e soprattutto le persone con un sistema immunitario meno efficiente come i bambini, gli anziani e le persone sottoposte a condizioni di stress fisico, psicologico e ambientale o che conducono uno stile di vita scorretto. 

I pilastri su cui si sostengono le nostre naturali difese

  • Sicuramente al primo posto troviamo una sana alimentazione. Il rafforzamento delle difese immunitarie si raggiunge attraverso comportamenti corretti di vita quotidiana, proprio a partire dalle buoni abitudini a tavola!
  • Nei momenti di maggiore bisogno possiamo sostenere le nostre difese integrando nel lungo e nel breve periodo con alcuni specifici alleati del sistema immunitario. Ricordiamo che ognuno di noi ha delle esigenze che sono specifiche e che è sempre consigliato rivolgersi al proprio farmacista di fiducia per comprendere il percorso di integrazione più adatto a noi! 
  • Da non sottovalutare è il ruolo del benessere psico-fisico, che possiamo raggiungere in particolare riducendo lo stress e prendendoci cura del nostro intestino. L’intestino, oltre a essere fondamentale per la digestione e l’assorbimento dei nutrienti, ospita ben il 70% del sistema immunitario (l’80% nei bambini) ed è uno dei principali protagonisti nei meccanismi di difesa dell’organismo (puoi approfondire leggendo questo articolo). 

Redazione Farmacia Chellini

Redazione Farmacia Chellini

Condividi questo articolo!

Se ti è piaciuto il contenuto di questo articolo, lo ritieni interessante o utile, condividilo!

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Potrebbero interessarti